A chi è rivolto
Tutti i cittadini interessati
E' attivo anche a Bordighera il servizio che permette di pagare le multe tramite PagoPA.
Tutti i cittadini interessati
Di seguito le diverse possibilità che si hanno per pagare una multa.
1. AVVISO POSTO SUL PARABREZZA DEL VEICOLO
Entro 5 giorni dalla data indicata sul verbale la sanzione può essere pagata senza attendere la notificazione:
a) nel caso di preavviso di accertamento redatto con smartphone (scontrino a stampa termica), già contenente l'avviso di pagamento PagoPA, si potrà procedere al pagamento:
b) nel caso di avviso di accertamento redatto a mano (avviso rosa) l'interessato dovrà scaricare l'avviso di pagamento compilando la maschera con i dati richiesti al link: Pagamento on-line PagoPA.
Successivamente si potrà procedere al pagamento con le stesse modalità sopradescritte al punto a), nel caso in cui l’avviso non sia ancora stato inserito nel sistema si può provvedere al pagamento di persona al comando di Polizia locale del Comune di Bordighera in P.zza Mazzini, 14 - 18012 Bordighera (per gli orari vedi il box della pagina) oppure seguendo le indicazioni riportate sull’avviso stesso.
2. VIOLAZIONE NOTIFICATA (a seguito di spedizione o consegna diretta da parte dell'agente)
Entro il termine di 60 giorni dalla data di notifica la sanzione può essere pagata con le modalità indicate sul retro del verbale stesso, nel paragrafo "Modalità di pagamento", rinviando per quanto compatibili alle indicazioni di cui al punto 1)
Attenzione: se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla data di notificazione, l'importo è ridotto del 30%, escluse le spese di procedura che dovranno essere sempre corrisposte per intero. In caso di pagamento insufficiente la cifra versata sarà contabilizzata in acconto ma la violazione non risulterà estinta e darà origine alla richiesta di una somma pari alla metà del massimo edittale ai sensi dell'art. 203 comma 3 del Codice della Strada (circa il doppio della somma originariamente prevista).
Si precisa che la riduzione del 30% non si applica:
COMUNICAZIONE DATI DEL TRASGRESSORE
Patente a punti
A seguito della notifica di un verbale di violazione al Codice della Strada per il quale non è stato individuato il trasgressore, dev'essere compilato l'apposito stampato allegato al verbale che dovrà essere inoltrato con le seguenti modalità:
PAGAMENTI DA PARTE DI CITTADINO STRANIERO
Il cittadino straniero può procedere al pagamento del verbale sempre tramite PagoPA senza necessariamente effettuare la registrazione sul sito, è sufficente utilizzare una carta di credito abilitata ai pagamenti internazionali. Per poter procere è necessario seguire questa pagina di pagoPA.
PAGAMENTO ON-LINE
Violazioni al Codice della Strada accertate dalla Polizia Municipale del Comune di Bordighera
Il servizio pagamento on-line, per il quale non occorre registrarsi, consente di pagare le sanzioni amministrative (multe) relative alle violazioni al Codice della Strada della Polizia Municipale del Comune di Bordighera attraverso la piattaforma PagoPA.
Ai pagamenti vengono applicate delle commissioni che variano in base al canale di pagamento utilizzato e al prestatore del servizio prescelto e sono consultabili durante il pagamento stesso.
Per effettuare il pagamento occorre inserire i dati presenti sull'avviso di pagamento: il Codice Fiscale/Partita Iva e il Codice di Avviso ovvero il Numero di Verbale, la Targa e la Data.
Attenzione: il pagamento scontato del 30% è applicabile solo entro 5 giorni dalla notifica del verbale, in caso di pagamento insufficiente la cifra versata sarà contabilizzata in acconto ma la violazione non risulterà estinta e darà origine alla richiesta di una somma pari alla metà del massimo edittale ai sensi dell'articolo 203 comma 3 del Codice della Strada (circa il doppio della somma originariamente prevista).
Il sistema adegua automaticamente l'importo del pagamento in base ai giorni trascorsi dalla violazione di pagamento.
Presentarsi presso il comando di Polizia Locale oppure procedere al pagamento on-line