Descrizione
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Nella domanda devono essere dichiarate:
- la cittadinanza;
- la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.
I cittadini dell’Unione europea possono esercitare il diritto di voto in Italia anche per le elezioni europee. Anche in questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso.
Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
In particolare:
i cittadini di uno stato membro dell'unione europea che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del comune in cui sono residenti, devono presentare al sindaco domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta, istituita presso lo stesso comune, entro il 5 giorno successivo a quello dell'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni amministrative (che si terranno nella primavera 2026) .
Nella domanda devono essere espressamente dichiarati: a) la cittadinanza; b) l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello stato di origine; c) l’avvenuta iscrizione (o la presentazione della richiesta d’iscrizione) nell'anagrafe della popolazione residente nel comune, semprechè non siano già iscritti nelle liste aggiunte di altro Comune; d) la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta può essere effettuata anche per le liste aggiunte elezioni europee.
La richiesta, corredata da copia di un documento in corso di validità, può essere inviata via mail a protocollo@bordighera.it oppure alla pec bordighera@legalmail.it oppure presenta a mano al presso l’ufficio protocollo generale sito a Palazzo Garnier, Via XX Settembre n. 32 .
In caso di accoglimento, agli interessati verrà rilasciata la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
In allegato: domanda iscrizione liste aggiunte cittadini UE.
Riferimenti normativi
Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197