Il Comune assume le proprie decisioni attraverso atti ufficiali chiamati delibere. Si tratta di documenti scritti che riportano in modo chiaro le scelte approvate dagli organi collegiali dell’Ente. Esistono principalmente due tipologie di delibere: quelle della Giunta comunale e quelle del Consiglio comunale.
Le delibere di Giunta vengono adottate dalla Giunta comunale, composta dal Sindaco e dagli Assessori. Hanno carattere esecutivo e operativo, cioè servono a tradurre in pratica gli indirizzi generali stabiliti dal Consiglio. Riguardano, ad esempio, la gestione dei servizi, l’organizzazione degli uffici o l’attuazione di progetti specifici.
Le delibere di Consiglio vengono approvate dal Consiglio comunale, organo di rappresentanza dei cittadini. Hanno un valore più ampio e strategico, in quanto riguardano questioni di interesse generale, come il bilancio, i regolamenti, i piani urbanistici e gli indirizzi fondamentali dell’attività amministrativa.
Tutte le delibere, una volta approvate, vengono pubblicate sul sito istituzionale del Comune. In questo modo, ogni cittadino può prenderne visione e scaricarne il testo completo, in un’ottica di massima trasparenza e partecipazione alla vita amministrativa.