A chi è rivolto
Tutti i cittadini italiani che intendono trasferire la propria residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi.
Documento e modalità per dichiarare il trasferimento della propria residenza all'estero.
Tutti i cittadini italiani che intendono trasferire la propria residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi.
Il trasferimento di residenza all’estero per più di dodici mesi comporta la cancellazione dei tuoi dati dai registri dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) e l’iscrizione all’Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.). Hai due possibili modi per poter dichiarare il tuo espatrio:
Per trovare il tuo Consolato Italiano di competenza segui questo link: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/services/consulate/find-consulate.sco?sCode=%28null%29
Per spostare la tua residenza all'estero ti basta compilare la "dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero" che trovi allegata nella sezione "Documenti" di questa pagina e consegnarla al Comune italiano nel quale hai la residenza. Puoi presentare il modulo recandoti all'ufficio anagrafico del Comune dove risiedi oppure inviarlo agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del Comune in uno dei seguenti tre modi:
Una volta emigrato nel Paese di interesse devi recarti al Consolato di competenza e presentare la dichiarazione di espatrio entro 90 giorni dall'arrivo all'estero; il Consolato invierà al Comune da cui provieni il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E.
La cancellazione dei tuoi dati dal registro dell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.N.P.R.) e l'iscrizione all'Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) sono datati al momento in cui hai presentato la dichiarazione di espatrio al tuo Comune di residenza e verranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la tua richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., viene avviato il procedimento di cancellazione dei tuoi dati dall'A.N.P.R. per irreperibilità.
Hai la possibilità di rendere la dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato di competenza: in questo caso la cancellazione dei tuoi dati da A.N.P.R. sarà automatica.
La cancellazione da A.N.P.R. e l'iscrizione all'A.I.R.E. saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare e a partire dalla data del ricevimento del modello stesso.
I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili