Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Bordighera

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Palazzo Garnier

Sede principale del Comune di Bordighera

Via XX Settembre, 32

Orari al pubblico:

Su appuntamento

Valido dal 01/01/2022

Su appuntamento

Lun
10:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2022

Su appuntamento

Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 11:00
Mer
9:00 - 11:00
Ven
9:00 - 11:00
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:00
Mar
9:00 - 12:00, 15:00 - 17:00
Mer
9:00 - 12:00
Gio
9:00 - 12:00, 15:00 - 17:00
Ven
9:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30
Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30
Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:00
Mar
9:00 - 12:00
Mer
9:00 - 12:00
Gio
9:00 - 12:00
Ven
9:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2022
Lun
8.30 - 13.30
Mar
8.30 - 13.30
Mer
8.30 - 13.30
Gio
8.30 - 13.30
Ven
8.30 - 13.30
Valido dal 01/01/2025

Su appuntamento

Valido dal 01/01/2022
Lun
10:00 - 12:00
Mar
Su appuntamento
Mer
Su appuntamento
Gio
Su appuntamento
Ven
Su appuntamento
Valido dal 01/01/2022

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito