La revisione degli albi scrutatori e presidenti di seggio elettorale avviene ogni anno nel mese di gennaio.
Le domande di iscrizione all'Albo Scrutatori si presentano nel mese di novembre (mentre per i Presidenti di Seggio la scadenza è il 31 ottobre), affinché l'ufficio elettorale possa svolgere le verifiche per poi procedere alla formazione degli albi aggiornati.
Gli albi vengono aggiornati nel corso del mese di gennaio di ogni anno e l'ufficio elettorale trasmette i nuovi elenchi così formati al Tribunale.
Una volta iscritti all’albo, lo si rimane finché si rimane residenti nel territorio comunale (o non intervengono modifiche quali: incompatibilità per professione o perdita del diritto elettorale).
Per iscriversi all'albo (o per richiedere la cancellazione) si può scegliere fra due modalità:
a) direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Bordighera (Via XX Settembre, 32): compilando la domanda in carta semplice (utilizzando il modulo prestampato per le richieste di iscrizione) e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
b) on-line, inviando la richiesta sullo sportello on-line;