A chi è rivolto
Qualunque persona interessata.
Regole e orari consentiti per le attività rumorose
Qualunque persona interessata.
L’attività è considerata rumorosa qualora, attraverso un qualsiasi strumento o apparecchio, superi le soglie fissate dal Piano di zonizzazione acustica (anche in maniera non continuativa) riportato di seguito e allegato nei documenti scaricabili nella sezione "Ulteriori informazioni".
Piano di Zonizzazione Acustica
L’attività rumorosa derivante da qualsiasi opera o lavorazione svolta sul territorio del Comune deve rispettare i seguenti orari:
Queste limitazioni non si applicano alle attività di pronto soccorso, di emergenza, di somma urgenza e di pubblica utilità.
In qualsiasi posto si svolgano spettacoli o trattenimenti (che sia un luogo pubblico, un luogo aperto al pubblico o un luogo privato), le emissioni sonore non devono essere udite tra le 23:00 e le 06:00, tranne nel caso in cui siano presenti eccezionali e motivate deroghe previste nei provvedimenti del Sindaco.
La persona che custodisce o gestisce la struttura o l’area dove si svolgono queste attività ha l’obbligo di vigilare per far sì che all’uscita dei clienti – o di coloro che hanno assistito all’attività - questi evitino comportamenti che possano pregiudicare la quiete pubblica e privata.
Nel caso in cui i trattenimenti musicali e le attività di trattenimento accessorie avvengano all’interno e all’esterno di locali autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande (per esempio bar, tavole fredde o calde, ristoranti, sale da ballo, locali notturni o stabilimenti balneari autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande), gli orari da rispettare sono i seguenti:
- dal 16 settembre al 30 giugno i trattenimenti musicali sono consentiti dalla domenica al venerdì dalle 17:00 alle 24:00, e il sabato dalle 17:00 alle 01:00;
- dal 01 luglio al 15 settembre i trattenimenti musicali sono consentiti dalla domenica al giovedì dalle 17:00 alle 24:00 e dal venerdì al sabato dalle 17:00 alle 02:00. Solo per quanto riguarda i locali situati lungo la costa del territorio comunale o nelle immediate adiacenze, i trattenimenti musicali sono consentiti per tutti i giorni della settimana dalle 17:00 alle 02:00, con l’obbligo dalle 24:00 alle 02:00 di rivolgere le casse acustiche verso il lato mare.
- durante le manifestazioni promosse o patrocinate dal Comune, i trattenimenti musicali sono consentiti tutti i giorni dalle 17:00 alle 02:00.
In tutti quanti i casi, lo svolgimento dei trattenimenti musicali deve comunque rispettare i limiti di emissione sonora previsti dal Piano Comunale di Zonizzazione Acustica.
Nelle abitazioni private non si possono tenere in funzione apparecchiature che possano essere fonti di molestie e/o di disturbo. Gli apparecchi radiotelefonici, televisivi e tutti gli apparecchi per la riproduzione della musica devono sempre essere utilizzati contenendo il volume delle emissioni sonore entro limiti tali da non recare in alcun modo molestie o disturbo ai vicini; ciò vale anche per tutti gli apparecchi installati in esercizi pubblici e/o in circoli privati.
Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione di immobili o manutenzione ordinaria, questi non devono creare disturbo e possono essere eseguiti solamente nei giorni feriali tra le 09:00 e le 12:00 e tra le 15:00 e le 18:00.
Nelle abitazioni private e nelle aree condominiali l’uso di strumenti musicali è consentito solo se si adottano accorgimenti e cautele per evitare di disturbare i vicini. Non è comunque consentito l’utilizzo di strumento musicali dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 22:00 alle 08:00, tranne nel caso in cui il locale dove lo strumento musicale viene utilizzato è totalmente insonorizzato.
Tutte le attività di trasporto, carico e scarico merci che vengono prodotte nelle zone abitate devono essere eseguite adottando tutte le cautele possibili per ridurre, quanto possibile, i relativi rumori.
Ad eccezione di eventuali e straordinarie deroghe previste in provvedimenti del Sindaco, non sono comunque ammesse attività rumorose effettuate, con macchine o macchinari di qualsiasi genere, per carico e scarico merce in zone abitate dalle 21:00 alle 07:00 e dalle 12:00 alle 15:00.
È proibita la pubblicità fonica senza la preventiva autorizzazione dal Comune.
La pubblicità fonica è consentita esclusivamente dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e per non più di due ore per ogni periodo. Nel caso in cui venga effettuata con impianti fissi o con veicoli fermi non può essere continua: deve essere intervallata, ogni dieci minuti di attività pubblicitaria, con pause che non devono durare meno di 15 minuti.
In qualsiasi caso, il volume dei messaggi pubblicitari e della musica emessa deve contenersi rispettando limiti ragionevoli e che non rechino disturbo alla quiete pubblica.
È proibita la pubblicità fonica nella zona ospedaliera, in prossimità delle scuole, delle chiese ed in presenza di funerali.
È proibito inserire frasi allarmistiche che possano trarre in inganno o agitare la popolazione, tranne se la finalità è di protezione civile.
Fare riferimento al Piano di Zonizzazione Acustica scaricabile nella sezione "Ulteriori informazioni".
Non ti è richiesto nessun documento da presentare.
I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili