Attivazione SPID

  • Servizio attivo

Presso il palazzo comunale è attivo lo sportello RAO per il riconoscimento finalizzato al rilascio dello SPID

© Sconosciuto - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

A chi è rivolto

Tutti i cittadini adulti

Bordighera

Chi può fare domanda

Tutti i cittadini adulti in possesso di una carta di identità italiana e della tessera sanitaria

Descrizione

SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Il Comune di Bordighera sta attivando alcuni servizi ad accesso con SPID.

Per facilitare l'accesso ai servizi con SPID il Comune di Bordighera si è accreditato presso l'AGID come ufficio RAO pubblico dove è possibile effettuare la fase di riconoscimento finalizzata al rilascio dello SPID.

Per ottenere lo SPID è necessario recarsi presso la sede comunale sita in Via XX Settembre, 32 previo appuntamento telefonico al n. 0184 272 203 nelle giornate di martedì e giovedì.

E’ necessario portare con se la Tessera Sanitaria ed un Documento di identità (entrambi in corso di validità). Si deve comunicare anche un numero di cellulare ed un indirizzo e-mail personale.

L’operatore compila la richiesta e consegna un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Contestualmente il sistema invia una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

Da casa si completa la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

Sielte: https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Poste: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml

EtnaID: https://www.etnaid.it/ (selezionare sportello pubblico)

Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito dell'AGID

E' possibile richiedere un duplicato delle tessera sanitaria (sul sito dell'agenzia delle entrate)

Come fare

Per poter effettuare il riconoscimento è necessario recarsi presso lo sportello di persona previo appuntamento telefonico o via posta elettronica 0184 272478 (venerdì mattina – 8.30/13.30) e 0184 272219 (il resto della settimana 8.30/13.30) o tramite mail all’indirizzo bussoladigitale@comune.bordighera.im.it.

Cosa serve

E necessario avere con se la carta di identità, la tessera sanitaria, il cellulare e la mail

Cosa si ottiene

La documentazione necessaria per poter usufruire del servizio

Tempi e scadenze

2025 01 Gen

Orario ufficio rilascio SPID

Orario d'apertura
Lun
8.30 - 13.30
Mar
8.30 - 13.30
Mer
8.30 - 13.30
Gio
8.30 - 13.30
Ven
8.30 - 13.30

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Palazzo Garnier

Sede principale del Comune di Bordighera

Via XX Settembre, 32

Orari al pubblico:

Su appuntamento

Valido dal 01/01/2022

Su appuntamento

Lun
10:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2022

Su appuntamento

Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 11:00
Mer
9:00 - 11:00
Ven
9:00 - 11:00
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:00
Mar
9:00 - 12:00, 15:00 - 17:00
Mer
9:00 - 12:00
Gio
9:00 - 12:00, 15:00 - 17:00
Ven
9:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30
Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30
Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:00
Mar
9:00 - 12:00
Mer
9:00 - 12:00
Gio
9:00 - 12:00
Ven
9:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2022
Lun
8.30 - 13.30
Mar
8.30 - 13.30
Mer
8.30 - 13.30
Gio
8.30 - 13.30
Ven
8.30 - 13.30
Valido dal 01/01/2025

Su appuntamento

Valido dal 01/01/2022
Lun
10:00 - 12:00
Mar
Su appuntamento
Mer
Su appuntamento
Gio
Su appuntamento
Ven
Su appuntamento
Valido dal 01/01/2022

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito