Accessibilità dei siti Internet del Comune di Bordighera

  • Servizio attivo

L'accessibilità dei siti web afferenti al Comune di Bordighera

© sconosciuto - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto in particolare alle persone con difficoltà nel campo visivo e motorio.

Bordighera

Chi può fare domanda

Tutti i cittadini che ritengono lesi i loro diritti di accessibilità possono segnalarlo al comune.

Descrizione

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

AGID ha pubblicato la Relazione sul monitoraggio (PDF, 2,5 MB), con i relativi allegati tecnici (zip - 74 KB), inviata alla Commissione Europea, ai sensi dell'articolo 8, paragrafo 4, della direttiva (UE) 2016/2102.

In attuazione della Direttiva UE 2016/2102, AGID ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che indirizzano la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili.

Le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare la Dichiarazione di accessibilità in cui si attesta lo stato di conformità di ciascun sito e applicazione mobile ai requisiti di accessibilità.

Per maggiori informazioni consulta le Domande Frequenti.

Cosa devono fare le PA
  1. Entro il 31 marzo di ogni anno pubblicare gli Obiettivi di accessibilità per l'anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro.
  2. Entro il 23 settembre di ogni anno effettuare un’analisi completa dei siti web e compilare la dichiarazione di accessibilità su form.agid.gov.it fornendo nella dichiarazione di accessibilità il meccanismo di feedback e il link di accesso alla procedura di attuazione.
Compiti di Agid in materia di accessibilità

AgID promuove e favorisce la diffusione dell’accessibilità degli strumenti informatici all’interno della pubblica amministrazione e dei privati.

La norma di riferimento per l’accessibilità digitale è la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004, che ha attribuito all’Agenzia numerosi compiti, tra i quali:

  • vigilare sull’attuazione della stessa legge
  • fornire assistenza alla Pubblica Amministrazione per l’applicazione della normativa vigente
  • emanare regole tecniche, circolari e linee guida in materia di accessibilità degli strumenti informatici
  • monitorare i siti web e le applicazioni mobili della Pubblica Amministrazione
  • relazionare periodicamente la Commissione europea sugli esiti di monitoraggio
  • verificare l’accessibilità dei servizi digitali erogati al pubblico dai soggetti privati con un fatturato medio nell’ultimo triennio superiore ai 500 milioni di euro e sanzionare nel caso in cui si ravvisino violazioni non risolte
  • divulgare i temi dell’accessibilità nella Pubblica Amministrazione.

Come fare

Per segnalare problemi di accessibilità è sufficiente contattare l'ufficio protocollo del comune di Bordighera: protocollo@bordighera.it oppure segnalare il disservizio riscontrato selezionano l'apposito bottone nella pagina. 

Cosa serve

E' necessario indicare il problema riscontrato

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Segnala disservizio

Palazzo Garnier

Sede principale del Comune di Bordighera

Via XX Settembre, 32

Orari al pubblico:

Su appuntamento

Valido dal 01/01/2022

Su appuntamento

Lun
10:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2022

Su appuntamento

Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 11:00
Mer
9:00 - 11:00
Ven
9:00 - 11:00
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:00
Mar
9:00 - 12:00, 15:00 - 17:00
Mer
9:00 - 12:00
Gio
9:00 - 12:00, 15:00 - 17:00
Ven
9:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30
Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30
Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2022
Lun
9:00 - 12:00
Mar
9:00 - 12:00
Mer
9:00 - 12:00
Gio
9:00 - 12:00
Ven
9:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2022
Lun
8.30 - 13.30
Mar
8.30 - 13.30
Mer
8.30 - 13.30
Gio
8.30 - 13.30
Ven
8.30 - 13.30
Valido dal 01/01/2025

Su appuntamento

Valido dal 01/01/2022
Lun
10:00 - 12:00
Mar
Su appuntamento
Mer
Su appuntamento
Gio
Su appuntamento
Ven
Su appuntamento
Valido dal 01/01/2022

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito