Come disposto dal Regolamento Comunale per la tutela del patrimonio arboreo della Città di Bordighera, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 23.03.2023, all’art. 4 Interventi ammissibili e autorizzazioni, l’abbattimento di alberi e di palme d’alto fusto presenti in proprietà privata è soggetto alla preventiva presentazione da parte del proprietario o avente titolo, di una richiesta di autorizzazione su modello conforme a quanto pubblicato sul sito internet comunale.
La domanda , in bollo, deve essere corredata da una perizia fitostatica eseguita con metodologia VTA o VISA redatta da tecnico abilitato che certifichi la propensione al cedimento e la necessità di sostituire l’albero interessato
Ogni abbattimento è vincolato alla sostituzione dell’essenza eliminata con altra della stessa specie o di specie storicamente e/o botanicamente caratteristica della zona.
Il rilascio dell’autorizzazione è subordinato al versamento di una garanzia, da prestare mediante deposito cauzionale o polizza fidejussoria, che verrà svincolata a seguito di accertato attecchimento del nuovo esemplare da parte del Servizio Giardini comunale (tale garanzia viene restituita dopo un anno dalla messa a dimora del nuovo esemplare che sostituisce l’albero abbattuto).