Descrizione
A partire dal 17 gennaio 2025, sarà attivato il servizio “Bussola Digitale”, pensato per supportare i cittadini nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione. Il progetto rientra nell’ambito del Servizio Civile Digitale “Cittadini connessi nei Comuni della Liguria e del Piemonte” e mira a favorire l’inclusione digitale, migliorando la qualità della vita dei cittadini e semplificando l’accesso ai servizi pubblici.
Il servizio consentirà, ad esempio, di attivare lo SPID, supporto all’utilizzo di siti della Pubblica Amministrazione come quello dell’INPS, gestire operazioni come il pagamento online tramite pagoPA ed offrire supporto nell’uso della Posta Elettronica Certificata (PEC) e nell’interazione con piattaforme digitali di enti pubblici.
Lo sportello è gratuito e aperto ogni lunedì e mercoledì presso il Comune di Bordighera (sede di Palazzo Garnier) dalle 8.30 alle 13.30 e ogni venerdì dalle 8.30 alle 13.30 presso piazza Mazzini 13 (nei locali accanto all’Ufficio Anagrafe), ed offrirà un’assistenza dedicata per aiutare i cittadini in diverse attività digitali.
L’obiettivo principale dello sportello è fornire un aiuto concreto a chi incontra difficoltà con gli strumenti digitali, contribuendo a promuovere l’autonomia e la capacità di interagire con i servizi online. L’accesso sarà libero, ma chi lo desidera potrà prenotare un appuntamento telefonicamente ai numeri 0184 272478 (venerdì mattina – 8.30/13.30) e 0184 272219 (il resto della settimana 8.30/13.30) o tramite mail all’indirizzo bussoladigitale@comune.bordighera.im.it