Descrizione
Il Comune informa la cittadinanza che, a partire dal mese di agosto 2025, è stato attivato un numero telefonico unico dedicato alle segnalazioni di emergenze veterinarie sul territorio provinciale.
0184 536853
Il servizio, gestito dalla Struttura Complessa Sanità Animale dell’ASL1 Imperia, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00 e si rivolge a cittadini, associazioni e forze dell’ordine che necessitino di assistenza per situazioni di competenza veterinaria.
Attraverso questo numero:
- Premendo il tasto 1, la chiamata viene inoltrata al cellulare di reperibilità destinato alle emergenze veterinarie. Rientrano tra queste, ad esempio:
- il ritrovamento di cani vaganti privi di proprietario,
- la presenza di gatti randagi feriti,
- la segnalazione di fauna selvatica rinvenuta senza vita (cinghiali, volpi, ecc.).
- Premendo il tasto 2, la telefonata viene indirizzata direttamente agli uffici della Struttura, che forniranno informazioni e supporto operativo.
Al di fuori della fascia oraria indicata, le richieste dovranno essere indirizzate al Numero Unico delle Emergenze 112 (118), che provvederà ad attivare le competenze necessarie.
Questa iniziativa ha l’obiettivo di semplificare e rendere più immediata la gestione delle emergenze veterinarie in tutta la provincia di Imperia, garantendo risposte più rapide ed efficaci, a tutela degli animali e della collettività.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare la pagina dedicata alla Sanità Animale sul sito ufficiale di ASL1 Liguria:
Sanità Animale - ASL1 Imperia