Descrizione
Il Comune di Bordighera informa la cittadinanza che dal 5 giugno 2025 è operativo lo Sportello Unico regionale sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), istituito da Regione Liguria presso IRE – Agenzia Regionale per l’Energia e le Infrastrutture, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), la rete nazionale RENAEL e il progetto nazionale RENOSS.
Lo Sportello CER della Liguria, primo in Italia nel suo genere, è aperto a tutti e mette a disposizione servizi gratuiti di consulenza e supporto tecnico, legale e amministrativo su tutte le questioni legate alla costituzione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Possono accedervi non solo enti pubblici e imprese, ma anche cittadini, famiglie, associazioni, cooperative, parrocchie e altri soggetti interessati.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano una grande opportunità per il nostro territorio, permettendo di:
- Produrre energia pulita e locale, riducendo la dipendenza da fonti fossili;
- Condividere l’energia prodotta tra più utenti, con benefici diretti in bolletta;
- Accedere a incentivi nazionali, semplificando i percorsi grazie all’assistenza dello Sportello;
- Generare vantaggi economici, creando nuove opportunità di investimento e reddito per cittadini e imprese;
- Avere un impatto ambientale positivo, contribuendo alla riduzione delle emissioni climalteranti;
- Rafforzare il tessuto sociale, promuovendo partecipazione, solidarietà e collaborazione tra i membri della comunità.
Il servizio è pensato per facilitare la nascita e lo sviluppo di CER anche nei piccoli comuni e nei territori periferici, come la provincia di Imperia, valorizzando risorse locali e sostenendo la transizione ecologica regionale.
Per maggiori informazioni, approfondimenti e per richiedere assistenza diretta, è possibile consultare la pagina ufficiale dello Sportello CER Liguria al seguente link: www.ireliguria.it/energia/sportello-eco.html.