Competenze
All’ufficio Patrimonio sono attribuite le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:
- Gestione immobili patrimoniali ad uso commerciale: l’ufficio patrimonio gestisce i beni ad uso commerciale tramite l’affidamento a terzi mediante contratti di locazione per i beni di proprietà comunale appartenenti al patrimonio disponibile e contratti di concessione per i beni appartenenti al patrimonio indisponibile e al demanio comunale non destinati a fini istituzionali. L’assegnazione dei suddetti beni avviene a seguito di avvisi pubblici pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Gara e Contratti” del sito internet www.comune.bordighera.im.it.
- Gestione di immobili patrimoniali a soggetti senza fine di lucro: l’ufficio patrimonio assegna beni immobili di proprietà a soggetti senza fine di lucro (associazioni di promozione sociale e alle organizzazioni di volontariato), per il soddisfacimento di interessi pubblici o di pubblica utilità, nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e uguaglianza.
- Gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune di Bordighera, assegnatario di alcuni immobili confiscati alla criminalità organizzata, in ottemperanza dell’art. 48, comma 3, lettera c) del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 e ss.mm.ii (cd. Codice Antimafia), assegna tali cespiti a soggetti terzi per il perseguimento di finalità istituzionali o sociali ovvero economiche con vincolo di reimpiego dei proventi per finalità sociali. L’elenco degli immobili confiscati alla criminalità organizzata e acquisiti al patrimonio indisponibile dell’ente è pubblicato, e periodicamente aggiornato, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Beni immobili e Gestione del Patrimonio” del sito internet www.comune.bordighera.im.it.
- Gestione delle alienazioni: l’ufficio patrimonio si occupa dell’alienazione degli immobili di proprietà comunale nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza. Le alienazioni degli immobili sono programmate mediante la predisposizione di un Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari, approvato con deliberazione del Consiglio comunale. Le alienazioni sono, in genere, effettuate a titolo oneroso tramite procedure di gara a evidenza pubblica esperite per mezzo di offerte scritte e segrete a rialzo sul presso a base di vendita. Gli avvisi vengono pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Gara e Contratti” del sito internet www.comune.bordighera.im.it.
- Gestione immobiliare dei fabbricati di Edilizia Residenziale Pubblica: l’ufficio patrimonio si occupa della manutenzione straordinaria dei fabbricati E.R.P. di proprietà comunale di cui alla legge regionale 29 giugno 2004, n. 10 e ss.mm.ii e alla relative convenzioni con l’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia (A.R.T.E.) di Imperia.
- Pagamenti: l’ufficio patrimonio liquida i canoni delle locazioni passive, le spese condominiali e altri costi relativi agli immobili di proprietà comunale.