Dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Compilando questo documento puoi autocertificare i tuoi dati anagrafici e di stato civile, i tuoi titoli di studio, la tua situazione reddituale ed economica e la tua situazione giuridica senza dover richiedere la certificazione necessaria alla Pubblica Amministrazione.
Data:

29/02/2024

Numero di protocollo:

739120

Argomenti
Tipologia di documento
  • Modulistica

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di certificazioni è un documento esente da marca da bollo con cui puoi certificare da te e sotto la tua responsabilità le seguenti informazioni personali:

  • dati anagrafici e di stato civile: data e luogo di nascita, residenza (anche storica), cittadinanza, stato civile e stato libero, stato di famiglia (comprese le relazioni di parentela);
  • titoli di studio, qualifiche professionali e iscrizione ad albi professionali;
  • situazione reddituale ed economica, regime patrimoniale in base all’atto di matrimonio, numero di codice fiscale e/o partita IVA;
  • situazione giuridica (come il godimento di diritti civili e/o politici).

Se fino al 2000 dovevi chiedere che il Comune certificasse queste tue informazioni per poterle successivamente presentare e utilizzare, da quel momento ad oggi hai il diritto di auto-certificare questi tuoi dati compilando e presentando il documento dove richiesto e che trovi allegato in questa pagina. 

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori pubblici di servizi (come per esempio l'Enel, le Ferrovie, la Rai, le Poste...) non possono chiederti di portare certificazioni garantite da un Comune (o da un Ente esterno), nemmeno se di tua spontanea volontà prima le richiedi e poi le presenti. Entrambi sono infatti obbligati a richiedere e a ricevere soltanto una dichiarazione con cui auto-certifichi le tue relative informazioni e situazioni, senza dunque che queste siano dimostrate da un Ente esterno.

E NEI PRIVATI?

Anche i privati non possono più richiederti certificazioni garantite da un Ente esterno. Diversamente dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori pubblici di servizi, se in questo caso decidi autonomamente di chiederne una e di presentarla al privato, quest’ultimo può accettarla. A tal proposito, ricordati che puoi scaricare in totale autonomia i certificati di cui hai bisogno direttamente dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (https://www.anagrafenazionale.interno.it/) senza dover richiederli al Comune o all'Ente di riferimento: ti basterà accedere con le tue credenziali SPID, CIE o CNS.

CHE COSA NON SI PUÓ AUTOCERTIFICARE?

Non puoi auto-certificare i certificati medici, sanitari, veterinari, di conformità CE, di marchi e di brevetti.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Licenza proprietaria

Date

Data di inizio validità/efficacia

28/12/2000

Data di inizio pubblicazione

29/02/2024

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

28122000

Presta attenzione a non confondere l’auto-certificazione (la dichiarazione sostitutiva di certificazioni) con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio: a differenza della prima, con quest’ultima puoi attestare numerose altre situazioni e fatti di cui sei a diretta conoscenza, come per esempio di essere erede. 

RESPONSABILITÁ CHE SI ASSUME IL CITTADINO

Auto-certificando tutte queste informazioni dichiari sotto la tua personale responsabilità la veridicità degli stati, fatti e qualità documentabili che inserisci nella dichiarazione sostitutiva di certificazioni, pena il ricorso alle punizioni elencate nel codice penale e nelle leggi speciali in materia (articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000).

Riferimenti normativi

  • Art. 46 D.P.R. 445 del 28/12/2000;
  • art. 30-bis del D.L. n. 76/2020 convertito con L. n. 120/2020.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024 10:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito